Martedì, 08 Maggio 2018 14:00

Come affrontare il post gravidanza facendo attività fisica

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L'attività fisica post parto è un argomento che mi sta particolarmente a cuore perchè rimettersI in forma dopo una gravidanza è un problema che sto affrontando per la seconda volta in meno di due anni.

L'attività fisica, abbinata ad una consapevole e seguita dieta alimentare, è fondamentale per tornare come prima  e tornare ad indossare i propri vestiti perchè è inevitabile che in questo momento, nella maggiorparte dei casi, subentra la frase:                  <<Non ho niente da mettermi!>>!! E corrisponde a realtà! I 

Passati 2 o 3 mesi dalla nascita del bimbo, che sono consigliati per concentrarsi sull'allattamento e per riequilibrare tutti i tessuti, si può iniziare a pensare alla remise en forme.

Ma come?

Sicuramente il rientro deve essere graduale e basato su esercizi mirati a "curare" le strutture che durante la gravidanza e il parto sono state maggiormente sollecitate.

I primi esercizi sicuramente da eseguire sono quelli riguardanti l'allungamento e il rilassamento dei muscoli della schiena che hanno dovuto sopportare per mesi un sovraccarico importante. Non sono altro che esercizi di stretching muscolare abbinati a quelli di respirazione che danno sollievo e aiutano a recuperare la stanchezza muscolare accumulata.

Altri esercizi da fare appena si riprende l'attività sono quelli di rieducazione del perineo e quindi del pavimento pelvico che durante il parto ha sicuramente subito un grande trauma. Può capitare infatti che dopo il parto la madre accusi un minimo di incontinenza che va affrontata e risolta con veri e propri esercizi mirati alla contrazione del perineo.

Effettuati questi primi esercizi si può iniziare con l'attività vera e propria di ricondizionamento generale con attività aerobica e potenziamento di arti superiori, inferiori e core stability.

In questa fase è molto importante ripotenziare i muscoli della schiena e quelli addominali per prepararsi al sollevamento pesi più bello che ci sia: quello del nostro bambino.

Per evitare dolori spiacevoli è importante poi potenziare spalle e arti inferiori che in questa fase vengono sollecitati parecchio.

Ultima, ma non per importanza, va eseguita anche una adeguata rieducazione posturale al fine di correggere le posture e gli atteggiamenti errati che si sono verificati in gravidanza e quelli comuni che si adottano mentre si allatta.

Sono molte infatti le mamme che accusano mal di spalle, dolori infra e sottoscapolari oltre che al collo per colpa della postura errata presa durante le molte ore di allattamento,

Il consiglio è quindi quello di stare attente alla postura e intraprendere un percorso personalizzato per rimettersi a nuovo.I nostri personal trainer sono a disposizione.

Per darvi un'idea di qualche allenamento guardate questi video che rappresentano esercizi con bimbo (allenamento mamme con bimbo) e senza bimbo (dimagrimento post gravidanza) girati nei nostri centri.

 

Buon lavoro mamme!

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