Mercoledì, 15 Febbraio 2017 16:46

IL PERINEO, QUESTO SCONOSCIUTO

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E' detto anche pavimento pelvico, è un insieme di muscoli prezioso per il benessere della donna e dell'uomo: sostiene e contiene gli organi, regola la defecazione e la minzione, ha un ruolo fondamentale nella vita sessuale, ma è raro che gli venga attribuita l'importanza che merita.

Il peso maggiore sostenuto per i nove mesi della gravidanza, mette a dura prova l'elasticità e la tenuta del perineo. Durante la fase espulsiva del parto, poi, un perineo elastico è di grande aiuto, perchè da più forza alle spinte e ha meno probabilità di lacerarsi. E' un argomento sempre affrontato nei nostri corsi di PILATES IN GRAVIDANZA.

Con l'avanzare degli anni e l'arrivo della menopausa, la muscolatura perineale perde elasticità e tono: incontinenza, insoddisfazione sessuale fino ad arrivare nei casi più gravi a prolassi uterini condizionano non poco il benessere della donna.

L'uomo non è esente da questi problemi. Disturbi alla prostata, stitichezza, sedentarietà, peso eccessivo, possono indebolire il pavimento pelvico maschile provocando incontinenza, eiaculazione precoce oltre che disfunzioni erettili.

E allora come comportarsi? Come sempre, prevenire è meglio che curare e un minimo di impegno quotidiano è sufficiente per tenersi in forma.

Sono noti come esercizi di Kegel: contraendo e rilasciando la muscolatura perineale si ottiene un effetto benefico già dopo un breve periodo. Sono esercizi che vanno adattati in base alla tipologia di problematica da affrontare. Tempi, intensità e specificità della fase contrazione-rilasciamento saranno diversi nella donna in gravidanza, nel recupero post parto, nella donna in menopausa oltre che nell'uomo.

Una nota molto importante: dare assolutamente la precedenza al rinforzo perineale rispetto al rinforzo addominale.

. E' controproducente caricare la muscolatura addominale quando il tono perineale è scarso perchè si andrebbe ad indebolire e a stressare ancora di più. Lo sanno bene le ragazze dei nostri corsi di GINNASTICA POST-PARTO.

 

Per qualsiasi informazione e dubbio non esitate a contattarci!!! 

 

Lara Ghisoni-Osteopata Cremona Kinetic

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